Quartu Sant'Elena

Uccise a Quartu la sorella con 18 coltellate: pena ridotta a 14 anni

Presenti l'imputato e il figlio della vittima Francesco Borriello, assistito dall'avvocato Gianfranco Piscitelli

Uccise a Quartu la sorella con 18 coltellate: pena ridotta a 14 anni

Di: Redazione Sardegna Live


La Corte d’Assise d’Appello ha concesso le attenuanti generiche equivalenti e ridotto la pena a 14 anni di carcere per Massimiliano Mallus (foto in alto a sinistra), il 56enne accusato di aver ucciso sorella Susanna, di 55, con 18 coltellate per questioni di eredità la notte tra il 28 e il 29 giugno del 2019.

Oggi si è tenuta l’udienza d’appello durata circa quattro ore. Tramite i suoi legali lo zio imputato si è detto pentito e ha chiesto di poter incontrare il nipote, Francesco Borriello, figlio unico della vittima, difeso dall’avvocato Gianfranco Piscitelli (nella foto in alto a destra), dichiarando anche di non volersi sottrarre al risarcimento.

LE REAZIONI Il figlio, Francesco Borriello è deluso nei confronti della Giustizia per la riduzione di pena, fa sapere il suo difensore, poichè non riesce a capacitarsi del come si possa commettere un delitto così efferato per poi trovarsi con mille sconti di pena e quindi uscire dal cercere dopo qualche anno mentre la madre non tornerà mai più. L'avvocato Piscitelli, più avvezzo a tali situazioni, sottolinea che il vero problema secondo lui è stato il giudizio di primo grado per la mancata contestazione dell'aggravante della premeditazione che a duo avviso vi stava tutta.

IL DELITTO La donna era stata assassinata all'interno della sua abitazione, in via Europa a Quartu Sant'Elena. Il fratello era stato rintracciato in stato confusionale e aveva subito confessato l'omicidio, avvenuto davanti agli occhi dell'anziana madre. Sulla sorella si era accanito con 18 coltellate. Lo scorso anno, a maggio 2020, la giudice Manuela Anzani aveva inasprito la pena, di 16 anni, rispetto alla richiesta del pm Alessandro Pili, che aveva sollecitato 14 anni e 8 mesi partendo da una base di 22 anni con la riduzione di un terzo per la scelta del rito abbreviato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop