In Sardegna

Sanità: Sardegna ultima in classifica

Presentato il rapporto “Una misura di Performance dei Servizi Sanitari Regionali” del Centro Studi Crea Sanità dell'Università di Roma Tor Vergata

Sanità: Sardegna ultima in classifica

Di: Redazione Sardegna Live


E’ stato presentato oggi, 4 luglio, il rapporto “Una misura di Performance dei Servizi Sanitari Regionali” del Centro Studi Crea Sanità dell'Università di Roma Tor Vergata. 

Rispetto al 2017 le performance della sanità sarda peggiorano e la nostra Regione è ultima nella classifica. 

Trento e Bolzano (cresciute rispetto al 2017), seguite da Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto, sono le zone italiane, invece, dove la sanità regionale ha registrato le migliori performance. 

Al sud l’area critica con Sicilia, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. In coda dunque la Sardegna, che nel 2017 aveva registrato prestazioni nella media. In posizione intermedia Valle d'Aosta, Marche, Liguria, Umbria, Piemonte, Lazio e Abruzzo.

La classifica in questione  è stata sviluppata utilizzando un metodo di valutazione multidimensionale che prende in considerazione diverse dimensioni: sociale, esiti, appropriatezza, innovazione e economico finanziaria. Allo stesso tempo è anche multiprospettiva, ovvero "media" le valutazioni di diversi stakeholder del sistema, ovvero utenti, management aziendale, professioni sanitarie, istituzioni e industria medicale.

Complessivamente i livelli di soddisfazione dei circa 100 esperti del panel rispetto alle performance attuali "sono relativamente scarsi" e "anche i migliori risultati regionali raggiunti, sono infatti ben lontani da una Performance ottimale". Di contro, tra professionisti sanitari e management aziendale "prevale il convincimento degli esperti, suffragato peraltro da molte ragioni, di avere fatto 'il massimo' con le risorse disponibili".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop