Cagliari

Sicurezza dei prodotti e contrasto alla contraffazione: sequestrati 1.100 articoli

Controlli a Cagliari e a Villaperuccio

Sicurezza dei prodotti e contrasto alla contraffazione: sequestrati 1.100 articoli

Di: Redazione Sardegna Live


Nel corso di attività contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e della contraffazione, le Fiamme gialle di Cagliari e della tenenza di Iglesias hanno eseguito, nei giorni scorsi, alcuni interventi nel territorio della provincia.

Nel corso di un primo controllo, effettuato nel centro del capoluogo, i finanzieri hanno individuato un cittadino extracomunitario di 42 anni intento a vendere 52 articoli tra scarpe e accessori contraffatti, riportanti il logo di noti marchi.

Sempre lungo le vie del centro, i baschi verdi, hanno sorpreso un altro cittadino extracomunitario di 51 anni, intento a vendere 39 accessori di abbigliamento (borse, borselli, portafogli e cinture) riconducibili a noti brand di lusso.  Gli articoli rinvenuti sono stati sequestrati e i responsabili sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi.

A Villaperuccio, a seguito di un controllo effettuato presso un’attività commerciale, gli uomini della tenenza di Iglesias hanno riscontrato che la merce veniva venduta in violazione della direttiva comunitaria che disciplina la sicurezza dei prodotti. I finanzieri hanno infatti, rinvenuto 1.006 giocattoli mancanti o con la irregolare apposizione della marcatura “CE”, la mancata o incompleta indicazione degli estremi identificativi del produttore, la mancanza di avvertenze e istruzioni in lingua italiana.

I prodotti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro e al responsabile dell’attività commerciale è stata irrogata una sanzione pecuniaria fino a un massimo di 10 mila euro. 

Dall’inizio dell’anno, a seguito dei numerosi interventi effettuati nello specifico settore, le Fiamme gialle hanno sequestrato, sull’intero territorio della provincia, quasi 321.000 prodotti “non sicuri”, oltre 6.500 articoli contraffatti, denunciato 8 soggetti e sanzionato 18 operatori commerciali.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop