In Sardegna

“Conosciamo il Mejlogu” a Thiesi e Bonorva

Ieri la seconda uscita a Mandra Antine e Sant’Andrea Priu

“Conosciamo il Mejlogu” a Thiesi e Bonorva

Di: Antonio Caria


Ha fatto tappa a Thiesi e Bonorva, “Conosciamo il Mejlogu-ambiente, storia e cultura”, il progetto promosso dagli Istituti Comprensivi di Thiesi e Pozzomaggiore con il finanziamento dell’Unione dei Comuni del Meilogu.

Nella giornata di ieri, due classi della Scuola Primaria di Thiesi, la quarta A e la terza B, nell’ambito delle attività volte a conoscere le potenzialità del territorio attraverso la conoscenza dei monumenti, dei musei e dei siti archeologici, hanno visitato la necropoli di Mandra Antine, sita in località  S'Ozastredu a Thiesi.

Grazie alla guida turistica Giovanna Dedola, gli alunni hanno avuto modo di trascorrere una piacevole giornata visitando le quattro domus de janas che caratterizzano la necropoli alle pendici del monte Ittiresu.

Dedola ha fornito informazioni preziose e precise per la conoscenza di quella che è una delle testimonianze più interessanti del Neolitico sardo, illustrando le quattro tombe a camera, tra cui la cosiddetta "Tomba Dipinta", che conserva al suo interno ancora parte degli affreschi originali.

In contemporanea, due quinte  di Thiesi e della quinta di Torralba, guidate dalla cooperativa Costaval, hanno avuto modo di ammirare la necropoli di Sant’Andrea Priu a Bonorva.

Al termine, i promotori hanno voluto ringraziare per la loro disponibilità, il sindaco di Bonorva, Massimo D'Agostino, l’assessore alla cultura del Comune di Thiesi, Salvatore Tanca e l’Unione dei Comuni del Meilogu che ha messo a disposizione i pullman per il trasporto dei ragazzi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop