Cagliari

Cimitero monumentale, con la App del Comune si “viaggia” nella storia dei personaggi

Presentata dal sindaco Massimo Zedda e dall'assessore Danilo Fadda la nuova App

Cimitero monumentale, con la App del Comune si “viaggia” nella storia dei personaggi

Di: Alessandro Congia


Con il semplice utilizzo di uno smartphone e della tecnologia QR-code, ed NFC,  il cittadino potrà rivivere la storia di alcuni dei personaggi illustri che riposano nel Cimitero Monumentale. Grazie a questo servizio il cimitero Monumentale di Bonaria “riprenderà vita” offrendo alle persone un’ esperienza nuova ed unica nel suo genere, attraverso un itinerario culturale di riscoperta della storia e delle tradizioni della propria terra. Il sito è www.cimiterobonaria.it 

STORIA E TECNOLOGIA. I Cimiteri Monumentali sono un patrimonio culturale di inestimabile valore che troppo spesso, con il passar del tempo, vengono ignorati o non sufficientemente valorizzati. Diventa perciò fondamentale recuperare il rapporto tra la città ed il “camposanto”, stimolando una relazione attiva e coinvolgente. Il visitatore vivrà un’esperienza unica, in cui il fascino, la memoria e la cultura si fonderanno e prenderanno vita grazie alla tecnologia. L'iniziativa è stata illustrata questa mattina dal primo cittadino, Massimo Zedda e dall'assessore ai Servizi Demografici, Danilo Fadda:  l'obiettivo è far rivivere e valorizzare il patrimonio storico  delle tombe del camposanto  di Bonaria  di coloro  che in più di mezzo secolo hanno  delineato  il patrimonio culturale della città.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop