In Sardegna

Vaccini a rilento in Sardegna, si cercano medici volontari per prestazioni gratuite

Verso l'accordo per test in partenza dagli scali lombardi e romani

Vaccini a rilento in Sardegna, si cercano medici volontari per prestazioni gratuite

Di: Redazione Sardegna Live


La Sardegna arranca con le vaccinazioni e rimane fanalino di coda nella classifica delle somministrazioni in Italia con 172.585 dosi inoculate su 246.870 consegnate (il 69,9%). E' stato vaccinato appena il 10,58% della popolazione, di cui con la prima dose il 7,34% e con le due dosi il 3,25%.

Se da un lato l'Ats è pronta ad aprire nuovi hub in vista dell'allargamento delle somministrazioni ad altre fasce di popolazione oltre gli over 80, il personale docente e quello delle forze dell'ordine, dall'altro l'azienda sanitaria unica è a caccia di medici, anche quelli in pensione, per garantire il massimo livello di copertura vaccinale sul territorio nel più breve tempo possibile.   

La manifestazione di interesse, pubblicata sul sito dell'Ats per la formazione di un elenco di medici disponibili a svolgere l'attività vaccinale in forma volontaria, gratuita e al di fuori dell'orario di servizio nel caso di dipendenti delle Assl, scadel'1 aprile. L'attività potrà essere svolta, a seconda delle esigenze, nei punti vaccinali ospedalieri, territoriali, in Struttura Residenziale o di Popolazione.

Nel frattempo, dopo l'apertura degli hub alla Fiera di Cagliari, alla Promocamera di Sassari e nella palestra Ciusa di Nuoro, domani sarà la volta dell'inaugurazione di quello di Olbia, nell'ex concessionaria Audi. A Oristano è stato invece individuato il palazzetto dello sport, ma ancora non è ancora chiaro quando aprirà visto che la Assl sta ancora terminando la somministrazione degli over 80 nel territorio e si prepara al V-day per gli ultraottantenni della città capoluogo domenica 28 marzo. Altri centri vaccinali potrebbero essere individuati Ogliastra e nel Sulcis, mentre è ancora in piedi l'ipotesi di convertire l'ospedale da campo della Croce Rossa di Nuoro in hub per le inoculazioni. 

L'ATS ha pubblicato anche una seconda manifestazione di interesse "finalizzata all'individuazione di potenziali operatori economici" per  lo screening  dei viaggiatori in partenza per la Sardegna dagli aeroporti Milano Malpensa, Linate e Bergamo Orio al Serio, mentre sono state avviate interlocuzioni con la Regione Lazio per i test sui passeggeri che partono per l'Isola dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop