In Sardegna

Covid, Sardegna in zona bianca? Possibilità concrete

Per la terza settimana consecutiva i numeri nell'Isola sono da fascia bianca: si attende la decisione del ministro della Salute

Covid, Sardegna in zona bianca? Possibilità concrete

Di: Giammaria Lavena


Dopo la terza settimana consecutiva con numeri da "zona bianca", la Sardegna - primo caso in Italia - potrebbe automaticamente passare al colore più tenue. Ora, però, si attende la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza per confermare quello che la Regione si auspica accada.

Tre i parametri principali che, sulla base dell'ultima bozza del monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità riferito al periodo 15-21 febbraio, saranno valutati ci sono: la soglia dei 50 casi per 100mila abitanti, con l'Isola che si ferma a 29,47 (seguita dalla Valle d'Aosta che supera di poco il 49,39), la previsione di uno scenario di tipo 1 e il rischio "basso".

Anche la stima dell'indice di trasmissibilità puntuale Rt lascia ben sperare, essendo la più bassa d'Italia (0.68). 

Sardegna zona bianca? Il presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana: “Alcuni comuni hanno dichiarato la zona rossa. Restiamo prudenti"

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop