Nuoro

Beneficiari del reddito di cittadinanza ma anche proprietari di immobili: raffica di denunce

La Guardia di Finanza ha smascherato 23 furbetti

Beneficiari del reddito di cittadinanza ma anche proprietari di immobili: raffica di denunce

Di: Alessandro Congia


Ogni mese destinatari del reddito di cittadinanza pur possedendo decine di immobili e incassando anche importanti vincite dal gioco online. Sono in tutto 23 le persone denunciate dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Nuoro, che ha tracciato ed indagato su ciascun percettore in collaborazione con l'Inps territoriale.

I furbetti dovranno restituire complessivamente circa 200mila euro. La Guardia di Finanza fa notare come tra gli indagati dalla Procura ci sarebbe chi è stato beneficiato da vincite al gioco online per oltre 150mila euro, chi è risultato titolare di un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, superiore a 30mila euro, chi ha omesso di dichiarare la proprietà di oltre 60 unità immobiliari, tra terreni e fabbricati e infine chi ha inserito false dichiarazioni inerenti la propria situazione patrimoniale e reddituale.

Le 23 persone sono state inoltre segnalate alla Direzione Provinciale dell'Inps competente, affinché sia revocata loro l'erogazione del beneficio ed attivata la procedura di recupero delle somme che hanno indebitamente ricevuto.  

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop