In Italia

Come evitare di ingrassare durante le festività?

Qualche trucco per salire col sorriso sulla prima bilancia del 2024

Come evitare di ingrassare durante le festività?

Di: Redazione Sardegna Live


Natale è appena passato, ma le festività sono ancora lunghe e pranzi in famiglia, cenoni e aperitivi con amici ci aspettano nelle prossime settimane. Le classiche abbuffate coi parenti sono uno dei momenti più attesi fra Natale, Capodanno e l'Epifania, ma a rimetterci è spesso la forma fisica e il primo appuntamento dell'anno nuovo con la bilancia riserva non di rado amare sorprese.

Panettoni, cotechini, alcolici e bibite ricche di zuccheri e gas sono i peggiori nemici del nostro benessere e le rotondità acquisite in due settimane di bagordi sono sempre difficili da eliminare.

Per questo, gli esperti consigliano di prepararsi alle festività seguendo una dieta depurativa già nelle settimane precedenti: frutta fresca, verdure di stagione, pasta e cereali integrali sono i cibi consigliati.

Ma come fare per tenere a bada il peso durante le vacanze? Ecco alcuni consigli preziosissimi.

  1. BERE TANTA ACQUA. Consumare almeno due litri di acqua al giorno aiuta a idratare l'organismo e depurarlo. Inoltre, migliora la salute della pelle, aiuta la digestione e contribuisce a sentirsi più sazi.
  2. MASTICARE LENTAMENTE. Ebbene sì, la masticazione è un passaggio fondamentale per facilitare la digestione e stimolare la sensazione di appetito. Masticare bene i cibi è dunque uno stratagemma per sentirsi appagati prima ed evitare di strafare a tavola.
  3. EVITARE GLI APERITIVI. L'aperitivo è ormai un rituale per molti, ma rischia di diventare un vero e proprio pasto prima del pasto. Cibi grassi e salati vengono accompagnati da bicchieri di bibite gasate e alcol che sono deleteri per la forma fisica. 
  4. OCCHIO AGLI ALCOLICI. Non è solo il cibo il responsabile dei chili di troppo di fine festività. Le bevande alcoliche fanno ingrassare perché sono ricche di zucchero. Durante le vacanze, dunque, è consigliato non esagerate con gli appuntamenti alcolici e limitarsi a qualche sporadico brindisi. 
  5. EVITARE PORZIONI ABBONDANTI. Assaggiare tutto senza privarsi di nulla, ma senza esagerare. I banchetti sono all'ordine del giorno e tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci c'è l'imbarazzo della scelta: porzioni piccole e misurate ed evitare i bis aiuta a preservare la forma fisica.
  6. ATTENZIONE AGLI AVANZI. Gli elaborati piatti preparati per i giorni di festa rischiano di essere serviti in quantità  industriali e durante la settimana ci ritroviamo a dover consumare i resti di pietanze ipercaloriche. Non è un bene.
  7. PIANO CON I DOLCI. I dolci sono i protagonisti principali delle feste natalizie. La sfida infinita fra panettone e pandoro infiamma le discussioni a tavola. Meglio evitare dolci troppo farciti e fette troppo grandi. 
  8. MODERATO CONSUMO DI FRUTTA SECCA. Noccioline e pistacchi sono compagni di banco durante le partite di tombola davanti al camino. Il consumo piccole porzioni di frutta secca di 20-30 grammi è consigliato due, tre volte a settimana. Ma occhi a non esagerare perché il contenuto calorico è importante.
  9. FARE ATTIVITA' FISICA. Durante le feste i ritmi della quotidianità saltano e trovare il tempo per andare in palestra o a fare jogging è davvero arduo, ma fondamentale per chi vuole mantenersi in forma fra uno spuntino e l'altro. Gli esperti consigliano almeno mezzora di attività fisica al giorno. Basta anche una passeggiata, purché ci si alzi dal divano e si mettano in moto le articolazioni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop