Nuoro

Nuoro. Natale di solidarietà: Carabinieri regalano gioia a bimbi e fragili

Una montagna di doni da parte i Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro

Nuoro. Natale di solidarietà: Carabinieri regalano gioia a bimbi e fragili

Di: Redazione Sardegna Live


Quest’anno, ancora di più rispetto agli anni precedenti, i Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro hanno voluto dedicare, durante i giorni che hanno preceduto il Natale, dei gesti concreti di attenzione verso chi è spesso poco visibile agli occhi della collettività, costretto in luoghi di cura o in casa e impossibilitato a interagire con pienezza nella comunità.

Degenti, persone fragili, ai quali i Carabinieri nelle loro ordinarie attività di prevenzione e repressione non hanno la possibilità di offrire alcun servizio, né di far percepire la propria vicinanza, pur consapevoli che sono proprio coloro che attraversano momenti meno felici e rischiano di vivere con ancor maggiore malinconia questi giorni di festa.

Allo stesso modo, i Carabinieri hanno voluto manifestare gratitudine al personale che svolge la propria discreta e preziosa opera a loro favore.

Lunedi 11 dicembre i militari, guidati dal Comandante Provinciale Colonnello Elvio Sabino Labagnara, hanno fatto visita all’Hospice dell’Ospedale Zonchello di Nuoro per donare due poltrone, utili ad alleviare almeno in parte le sofferenze dei degenti e dei loro familiari che li assistono. Acquistate con una spontanea raccolta tra i militari, le poltrone sono un omaggio alla memoria dello sfortunato Luogotenente C.S. Walter Proia, sottufficiale dell’Arma molto noto in città, ricoverato nel reparto e venuto a mancare il 21 ottobre scorso.

La consegna è avvenuta alla presenza del Direttore dottor Salvatore Salis e del suo staff, ai quali i Carabinieri hanno rinnovato il ringraziamento per l’imprescindibile ruolo dell’Hospice nel delicato settore delle cure palliative.

Il 15 dicembre, come da tradizione, i Carabinieri hanno fatto visita al Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, portando doni ai piccoli degenti e al personale della Direzione Sanitaria, alla presenza del Direttore dottor Antonio Cualbu e del suo staff, indossando anche i panni di Babbo Natale Carabiniere, consegnando ai bambini costruzioni, macchinine e altri gadget dell’Arma.

In serata, Babbo Natale Carabiniere ha portato i suoi doni in caserma ai tanti figli e orfani dei Carabinieri, dando modo anche ai genitori di scambiarsi gli auguri e di raccogliere panettoni e alimenti vari, donati l’indomani alla Caritas e agli ospiti dei centri per anziani “San Francesco e Progetto Uomo” di Nuoro e alla cooperativa “Il Mandorlo”.

Sabato 23 dicembre, sul campo “La Solitudine” i Carabinieri hanno preso parte al “Torneo dell’Amicizia”, manifestazione calcistica organizzata dalla ASL di Nuoro, in collaborazione con la Polisportiva Puri e Forti di Nuoro, col nobile fine di raccogliere fondi per il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Nuoro, che ha visto sfidarsi le formazioni della ASL, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dell’Ordine degli Avvocati di Nuoro. L’Arma ha orgogliosamente voluto e ottenuto la vittoria del torneo, dopo la partita in amicizia.

Nel giorno di Natale è stata invece una dolcissima 90enne di Budoni a sorprendere i Carabinieri, telefonando alla centrale Operativa della Compagnia di Siniscola, e chiedendo se potessero trascorrere qualche minuto con lei, essendo da sola in casa. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop