In Italia

Ustionato dopo aver bevuto un integratore: grave un bimbo in Campania

Un bambino di sei anni è stato ricoverato in codice rosso dopo aver bevuto un integratore alimentare: è successo in Campania

Ustionato dopo aver bevuto un integratore: grave un bimbo in Campania

Di: Redazione Sardegna Live


Un bambino di sei anni è stato ricoverato in codice rosso al pronto soccorso per aver riportato ustioni alla gola e allo stomaco dopo avere bevuto Alka Water, un integratore alimentare prodotto dalla Vivere Alcalino: l'episodio è successo in Campania e, come riportato da Repubblica, è accaduto a ottobre.

Il bimbo avrebbe riportato danni all'esofago e allo stomaco. Il risultato delle analisi è stato spedito al Centro antiveleni di Pavia per ulteriori accertamenti.
La Asl di Brindisi ha disposto il ritiro dal commercio ed il richiamo all'uso dell'integratore alimentare ingerito nei giorni scorsi da un bambino di sei anni a Napoli, e che in seguito ha riportato danni all'esofago e allo stomaco. Lo comunica la stessa Asl che è intervenuta in quanto l'azienda produttrice, la Vivere Alcalino, ha la sede amministrativa a San Michele Salentino, in provincia di Brindisi. Gli stabilimenti di produzione sono invece nella Bat.

Il prodotto (composto da idrossido di potassio) è denominato 'Alka Water' ed il bambino, a quanto si apprende, avrebbe ingerito l'integratore non diluito contrariamente alle indicazioni riportate nelle modalità di uso. 

La stessa Asl ha avviato accertamenti su altri prodotti commercializzati con il marchio dell'azienda brindisina. l provvedimento per il ritiro del commercio è stato attivato dopo la segnalazione giunta il 26 ottobre dal centro Antiveleni di Pavia che ha informato il ministero della Salute e poi Regione Puglia e Asl Brindisi in seguito all'intossicazione del bambino.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop