Roncade

“Hitler aveva ragione”: prof sospesa per un post contro gli ebrei

L’insegnante ha dichiarato di vivere un momento di forte stress per la guerra Israele-Hamas

“Hitler aveva ragione”: prof sospesa per un post contro gli ebrei

Di: Alessandra Leo


Andate all’inferno, Hitler aveva ragione su voi ebrei”: una storia con queste frasi da brivido è stata pubblicata sul proprio profilo Instagram da una docente di matematica della scuola superiore internazionale H-Farm di Roncade, in provincia di Treviso.

La storia è stata rimossa poco circa 10 minuti, ma tante persone l’avevano ormai visualizzata e una studentessa ha provveduto a salvarla per mostrarla ai propri genitori. Lo screenshot è stato diffuso via chat tra le famiglie degli altri studenti, così la professoressa 41enne Hanane Hammoud, nata in Libano, è stata sospesa dall’insegnamento.

Come hanno riportato Il Corriere del Veneto e TgCom 24, la docente ha ammesso ai dirigenti scolastici la pubblicazione, dichiarando di trovarsi in un momento di forte di stress a causa della guerra in corso dal 7 ottobre scorso tra Israele e Hamas, ma la giustificazione non è bastata: “Il messaggio va contro i nostri valori, condanniamo il linguaggio estremista”, ha affermato il preside dell’istituto, come riporta Il Gazzettino.

La docente, come gli studenti, vengono forniti di tutti gli strumenti per ragionare, e gli insegnanti devono anche essere d’esempio”, ha fatto sapere la dirigenza, come riporta TgCom24.

Sulla questione è intervenuto anche il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara: “Odio razziale e discriminazioni di ogni tipo sono incompatibili con i principi della nostra scuola che è la scuola costituzionale, improntata al rispetto della persona scandisce come ministero metteremo in campo tutte le azioni necessarie a debellare atteggiamenti simili”.

“Quanto riportato è quanto di più lontano ci sia dai valori in cui crede la nostra scuola come la pace, l'inclusività, la tolleranza, il riconoscimento e il rispetto di ogni cultura e religione rimarcano da H-Farm la scuola procederà alla sospensione formale della docente dalle attività lavorative e assumerà tutte le misure necessarie per garantire il benessere della comunità scolastica”, ha detto il ministro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop