In Italia

Scuola: da settembre lezioni contro la violenza di genere

Il progetto è nato dopo i casi di Palermo e Caivano e saranno gli stessi studenti a salire in cattedra

Scuola: da settembre lezioni contro la violenza di genere

Di: Arianna Zedda


 Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, come riportato dal Messaggero, ha promosso un progetto che prevede lezioni in classe contro la violenza di genere dopo i casi di Palermo e Caivano e che partirà già da settembre negli istituti scolastici di secondo grado.

Saranno gli stessi studenti a salire in cattedra.

Il piano prevede che in classe si facciano lezioni di "educazione alla sessualità", da intendere - informa il quotidiano - come corsi di formazione specifica sulla parità di genere, il rispetto dell'altro sesso e contrasto ad ogni residuo di "machismo e maschilismo". Le linee guida del ministro saranno presto recapitate ai presidi. Le lezioni potranno essere tenute da esperti del settore (psicologi, rappresentanti di associazioni in difesa delle vittime di violenza, avvocati), ma dovranno prevedere un forte coinvolgimento degli studenti.

Il modello è quello della "peer education", educazione tra pari, con le lezioni tenute dagli stessi studenti. Ogni gruppo dovrà approfondire un determinato aspetto della violenza di genere. A fianco di questi spazi 'autogestiti' ci saranno anche gli interventi degli addetti ai lavori.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop