In Italia

L'addio di Paolo Brosio alla mamma: Anna Marcacci si è spenta a 102 anni

Anna e Paolo condividevano un legame speciale, Brosio racconta gli ultimi istanti di vita della madre

L'addio di Paolo Brosio alla mamma: Anna Marcacci si è spenta a 102 anni

Di: Arianna Zedda, foto Il Giorno


È morta Anna Marcacci , la madre di Paolo Brosio : solo undici giorni prima aveva spento la candelina dei suoi 102 anni . La donna si è spenta al “San Camillo” di Forte dei Marmi.

Anna e Paolo condividevano un legame speciale e Brosio racconta al quotidiano Il Tirreno gli ultimi istanti di vita della madre. "L'ho vista morire davanti ai miei occhi, al telefono, in videochiamata. Non mi sono mai staccato da lei in questo ultimo periodo, se non nella giornata di martedì per raggiungere Brescia per alcuni impegni non rinviabili, legati alla costruzione di un pronto soccorso a Medjugorje. Mi hanno chiamato per dirmi che era peggiorata, che stava molto male. Ho fatto in tempo a fare una videochiamata, a parlarle, a guardarla ancora una volta. Pochi istanti, gli ultimi: poi è morta. È un vuoto incolmabile quello che sto provando. È stata mamma, nonna, amica, maestra di vita. Mi ha lasciato un'eredità spirituale straordinaria, perché mi ha insegnato la preghiera e la carità. Attraverso la fede, mi ha salvato la mia stessa esistenza ".

La vita di Anna Marcacci è stata lunga, ricca di sfide e difficoltà. La donna ha vissuto due guerre mondiali e furono le bombe ei rastrellamenti tedeschi a condurla nelle campagne pisane, a Lari e Cevoli, per poi lasciare la Toscana per amore e trascorrendo trent'anni in Piemonte con il marito Domenico Ettore Brosio, fra le colline del Monferrato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop