In Italia

Mondo del tennis e del giornalismo in lutto: è morto Gianni Clerici

Il giornalista e scrittore è morto a 91 anni. Indimenticabili le sue telecronache in coppia con Rino Tommasi

Mondo del tennis e del giornalismo in lutto: è morto Gianni Clerici

Di: Redazione Sardegna Live


E’ morto all'età di 91 anni, a Bellagio, Gianni Clerici, storica firma del tennis, da tempo collaboratore di 'Repubblica' che ne annuncia la scomparsa sul sito.

Nato a Como nel 1930, aveva giocato a tennis, vincendo due titoli italiani juniores di doppio in coppia con Fausto Gardini e una coppa De Galea a Vichy nel 1950 e partecipando come singolarista a Wimbledon (1953) e Roland Garros (1954). 

Dopo aver collaborato dal 1951 al 1954 con La Gazzetta dello Sport, e nel 1954 con Sport Giallo e Il Mondo, nel 1956 era passato al Giorno di Milano come editorialista e inviato, prestando i suoi commenti raffinati sul tennis anche alla tv. Indimenticabili le sue telecronache in coppia con Rino Tommasi.

Clerici era molto conosciuto e apprezzato anche all'estero. Nel 2006 è stato inserito nell'International Hall of Fame, unico italiano non giocatore e secondo di sempre dopo Nicola Pietrangeli  (insignito del riconoscimento nel 1986).     

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop