In Italia

Clamoroso furto nella notte all'interno della Basilica di San Nicola a Bari

Violata la teca che custodisce la statua del santo patrono. “Un atto sacrilego e fortemente offensivo per la comunità”

Clamoroso furto nella notte all'interno della Basilica di San Nicola a Bari

Di: Redazione Sardegna Live


Nella notte, nella Basilica di San Nicola a Bari sono entrati in azione i ladri. Hanno rubato un anello in oro con alcune pietre, il libro del Santo con tre palle d’argento e un medaglione d’argento (enkolpion) con dentro la manna del santo. Prese anche le offerte lasciate dai fedeli.

“Stamattina Bari si è svegliata con una notizia che mai avremmo voluto sentire, né commentare – scrive sui social il sindaco di Bari Antonio Decaro -. Qualcuno stanotte è entrato nella Basilica di San Nicola e ha rubato alcuni oggetti sacri dalla statua del santo patrono. Un atto sacrilego e fortemente offensivo per la comunità di fedeli e devoti nicolaiani e per la città di Bari.

Aver sottratto i simboli più evocativi della vita e della missione del vescovo di Myra significa aver ferito profondamente la città”.

Sono in corso le indagini della squadra mobile di Bari che ha acquisito le immagini degli impianti di videosorveglianza della zona nel tentativo di identificare gli autori del colpo.

“Spero che l'autore di questo gesto meschino e inqualificabile si penta presto e che riconsegni ai padri domenicani quanto sottratto – ha continuato il primo cittadino -. Perché non ci può essere nessuna giustificazione per rubare nel luogo che custodisce la vita e la storia di tutti noi". 

Il valore della refurtiva sarebbe di circa 7mila euro. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop