Foggia

Incendio in campo rom, morti due fratellini

Il rogo divampato da un braciere a legna. Una testimone: "I bimbi morti nel sonno"

Incendio in campo rom, morti due fratellini

Di: Redazione Sardegna Live, foto Ansa


Due fratellini di 2 e 4 anni sono morti fra le fiamme di un incendio che si è sviluppato attorno alle 9 di stamane nel campo nomadi di Stornara a Foggia. Le vittime sono di nazionalità bulgara: un maschietto di 4 anni e la sorellina di 2. Quattro i moduli abitativi distrutti dalle fiamme.

Secondo quanto ricostruito, i piccoli erano a letto al momento del rogo che sarebbe partito da un braciere a legna ricavato nei bidoni usati per conservare l'olio. Sarebbe questa la prima ipotesi al vaglio dei vigili del fuoco. 

"Il padre era andato a lavorare in campagna mentre la mamma era andata in bagno. Quando la donna è tornata ha trovato la baracca in fiamme". E' la testimonianza di una donna romena che vive da sei mesi nel campo rom di Stornara riportata dall'Ansa. "I bambini dormivano - dice la donna -. Quando la mamma è tornata ha visto le fiamme".

Quello di Stronara è uno dei più grandi insediamenti dei rom, vi si contano circa mille persone, prevalentemente cittadini bulgari. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop