Cronaca

Si presenta a esami patente con telecamera e altoparlante nascosti, arrestato

Nei guai un 23enne. Il personale della motorizzazione civile ha contattato i carabinieri

Si presenta a esami patente con telecamera e altoparlante nascosti, arrestato

Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos


Un ventitreenne è stato arrestato ieri, a Bergamo, per aver tentato di superare gli esami per la patente utilizzando un sistema di comunicazione con l'esterno, studiato per superare fraudolentemente il quiz.

Ad allertare i carabinieri è stato il personale della motorizzazione civile di Bergamo che ha segnalato la presenza di un esaminando con un atteggiamento sospetto. Intervenuti sul posto, i militari hanno individuato il ragazzo, un 23enne originario del Bangladesh residente a Milano e lo hanno sottoposto a un controllo. Ne è emerso che addosso aveva un kit composto da una micro telecamera dotata di altoparlante, posizionata in corrispondenza di un foro appositamente predisposto sulla felpa e collegata ad un dispositivo provvisto di sim, incollato sul petto. Il sistema consentiva di riprendere lo schermo con le domande del quiz e di ricevere le risposte dai complici, collegati da remoto.

Il 23enne è stato bloccato e dichiarato in arresto per il reato di tentata truffa in concorso ai danni di un ente pubblico.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop