"Questa mattina ho comunicato alla Camera l'opzione per la carica di sindaco". Con queste parole Emiliano Fenu annuncia la fine del suo mandato da deputato del Movimento Cinquestelle, mantenendo fede all’impegno preso in campagna elettorale. Il neo sindaco di Nuoro ha infatti formalizzato le dimissioni, scegliendo di dedicarsi completamente all’incarico amministrativo affidatogli dai cittadini lo scorso 9 giugno.

"Ho formalmente comunicato al presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana – spiega Fenu – nei termini previsti dalla Giunta per le elezioni, la mia scelta di optare per la carica di Sindaco del Comune di Nuoro. Con questa comunicazione – aggiunge – si è concluso il mio mandato parlamentare alla Camera, iniziato nel 2022, dopo l'esperienza precedente al Senato della Repubblica".

Una decisione che definisce “ponderata e coerente” con il patto stretto con la comunità. “Lascio il Parlamento – afferma ancora – con gratitudine per il percorso umano e istituzionale condiviso in questi anni con tante colleghe e colleghi, e con la consapevolezza di aver sempre svolto il mio ruolo con responsabilità, coerenza e spirito di servizio”.

Il seggio lasciato da Fenu sarà occupato da Mario Perantoni, già deputato nella XVIII Legislatura e presidente della commissione Giustizia dal 2018 al 2022.