Firenze

Fiorentina-Juve si giocherà nonostante l'alluvione, è polemica

Renzi e Giani contrari, Nardella: "Il Comune non ha potere di intervento"

Fiorentina-Juve si giocherà nonostante l'alluvione, è polemica

Di: Redazione Sardegna Live, foto Facebook Eugenio Giani


Fiorentina-Juventus si giocherà nonostante l'alluvione che ha causato 7 morti in Toscana. Il pre-match è così contrassegnato dalle polemiche del mondo della politica, particolarmente il centrosinistra, critico sulla scelta della Lega Calcio di confermare l'appuntamento nonostante le numerose richieste di rinvio avanzate nelle scorse ore.

"Questa mattina ho proposto di rinviare Fiorentina Juventus per concentrare gli sforzi sull’alluvione e sui territori ancora in difficoltà - scrive su Twitter il senatore e lader di Italia Viva Matteo Renzi -. Alla mia richiesta si sono associati esponenti di tutti i partiti. I ministri Piantedosi e Abodi mi hanno però scritto che non intendono bloccare la partita perché la Lega Calcio non vuole".

"Io sono senza parole perché giocare oggi questa partita significa inviare centinaia di persone tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, mondo del volontariato al Campo di Marte. Penso che questa scelta sia uno sfregio che la nostra terra non meritava".

"Prendo atto che chi decide è talmente subalterno al mondo del calcio da accettare anche le decisioni più disumane e inopportune. Sono fiero dei tifosi fiorentini e juventini che hanno dato una lezione di civiltà a delle istituzioni che mai come oggi sembrano lontane dalla realtà. Non so chi vincerà stasera, so che ha perso la politica. E in Parlamento firmerò domani una interrogazione sulla vicenda".

"E’ opportuno rinviare la partita", osservava in giornata il governatore toscano Eugenio Giani. "Io sono ispirato all’unità e alla ricerca di energie, ognuno deve muoversi con propria volontà per fare quello che ritiene opportuno quindi io rispetto tutti perché voglio il rispetto di tutti per quello che facciamo e proprio per quello che facciamo ringrazio i giovani della Curva Fiesole che stasera invece che alla partita saranno a Campi Bisenzio a spalare". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop