Politica

M5s, stop alla regola dei due mandati e alleanze: si vota su Rousseau

Crimi: "Non è un passo indietro rispetto ai nostri principi"

M5s, stop alla regola dei due mandati e alleanze: si vota su Rousseau

Di: Redazione Sardegna Live


La base M5s voterà oggi su due grandi quesiti proposti dai vertici: uno relativo alla modifica del mandato zero per i consiglieri comunali e uno relativo alle alleanze delle liste del Movimento 5 Stelle a livello comunale con i partiti tradizionali.

Il voto sarà attivo sulla piattaforma Rousseau per 24 ore dalle 12 di oggi. Il primo dei due quesiti in votazione, qualora venisse approvato, consentirà a Virginia Raggi di ricandidarsi a sindaco di Roma. Il testo della domanda è: "Un iscritto può considerare il primo e/o l'unico mandato da consigliere comunale/ municipale e/o Presidente di Municipio come nullo al fine del conteggio dei due mandati". E ancora: "Un consigliere comunale in carica, può decidere di candidarsi ad una qualsiasi carica elettiva ed interrompere il mandato comunale in caso di elezione. Per i consiglieri e/o Presidenti di Municipio di un gruppo di maggioranza è necessario che tutti gli altri consiglieri all'unanimità diano il consenso alla candidatura".

"Voglio essere chiaro - ha commentato il capo politico del M5s Vito Crimi - un eventuale cambiamento non è da intendersi come una deroga o passo indietro sui nostri principi (per noi la politica sarà sempre essere al servizio dei cittadini e del Paese e non per se stessi), ma il riconoscimento di una realtà di fatto, che può aiutarci a crescere, maturare e migliorarci".

Crimi prosegue: "Abbiamo già approvato a larga maggioranza il concetto di mandato zero che ha però  mostrato, nella sua concreta applicazione, delle criticità dovute alla complessità. Per questo motivo, anche nell'ottica di semplificare e di rendere più flessibili le nostre regole interne, intendo sottoporre alla decisione degli iscritti la proposta di stabilire che un mandato da consigliere comunale deve intendersi come escluso dal computo dei due mandati, in qualunque momento esso sia svolto".

Il limite al mandato elettorale, ricorda Crimi,  era "pensato principalmente per parlamentari e consiglieri regionali. Ma con il tempo ci si è resi conto di quanto fosse difficile paragonare l'attività politica che si svolge in Parlamento e nei consigli regionali, a quella che si realizza in un consiglio comunale: qui il professionismo della politica è quasi inesistente e senza un puro, sincero, spirito di servizio, è difficile andare avanti. Penso alle centinaia di consiglieri comunali del M5s che ogni giorno si impegnano per la propria comunità e che sanno dare valore ad ogni piccolo e grande risultato che riescono a portare a casa".

"Ogni volta che deroghi ad una regola praticamente la cancelli", è invece la posizione del vice ministro M5s allo Sviluppo economico Stefano Buffagni, che su Facebook cita una frase di Gianroberto Casaleggio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop