Politica

Mario Bruno: “Continuità aerea una beffa. Prezzi alle stelle per Pasqua”

“La Regione naviga a vista”

Mario Bruno: “Continuità aerea una beffa. Prezzi alle stelle per Pasqua”

Di: Redazione Sardegna Live


La situazione della continuità territoriale aerea è ormai una beffa. Siamo alla follia totale, impossibile prenotare un volo dopo il 4 maggio su Roma e Milano e quindi nessuna programmazione per la stagione estiva. Se ne riparlerà a metà maggio, forse, con buona pace di tutti”.

Sono parole forti quelle di Mario Bruno, portavoce dell’opposizione ad Alghero.

La Regione naviga a vista. Lo scarso interesse per il bando “ponte” finora manifestato dalle compagnie, che, nelle intenzioni della Regione, sarebbe dovuto servire a gestire la prossima estate con oneri di servizio senza compensazione per i vettori, è davvero preoccupante. Siamo nel caos totale, con le poche regole in regime di proroga non più rispettate e senza autorevolezza nel farle osservare da parte della Regione”.

Di fatto, siamo nuovamente al libero mercato. Soprattutto per i non residenti si registra un aumento spropositato delle tariffe. E’ una sgradevole sorpresa soprattutto per i turisti o per le migliaia di emigrati che dal continente vogliono recarsi in Sardegna nella settimana di Pasqua, proprio quella che tradizionalmente apre la stagione turistica, ma fondamentale anche per chi vuole o deve tornare nella sua comunità d’origine per affetti familiari, lavoro e salute. Per chi intende acquistare un biglietto aereo nella settimana di Pasqua il prezzo proposto da Roma ad Alghero può oscillare intorno ai 380 euro a persona, andata e ritorno, vale a dire oltre 1500 euro per una famiglia con due figli a carico. 129 euro invece il prezzo proposto per i residenti, nella stessa settimana di Pasqua, andata e ritorno. Ma se andiamo a vedere il prossimo fine settimana di marzo, i non residenti pagherebbero 80 euro, andata e ritorno, e i residenti quasi 100 euro”.

Cioè un impazzimento generalizzato delle tariffe che non considera più il diritto all’uguaglianza fra cittadini italiani che finora ha offerto certezza di tariffe e di servizio al trasporto da e per l’Isola. Rendere la Sardegna accessibile alla pari di qualsiasi altra Regione d’Italia è il compito principale di una Regione, per giunta a guida sardista, che sembra abbia smarrito ogni sua prerogativa, affidandosi alla buona sorte. Per questo, a partire dalle comunità locali, dai circoli degli emigrati, dalle forze sociali e politiche deve alzarsi forte la richiesta del ripristino della continuità territoriale, con determinazione, senza recedere su diritti inalienabili acquisiti”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop