In Sardegna

Sassari-Olbia. Cas: ok a completamento itinerario

L'organismo ha dato il benestare per l'inserimento dei 17 km di strada rimanenti, finora esclusi dal Cis. Frongia: "Concretizzato un nuovo importante risultato"

Sassari-Olbia. Cas: ok a completamento itinerario

Di: Giammaria Lavena


Il Cas (Comitato di attuazione e Sorveglianza) ha dato il via libera definitivo all’inserimento del tratto di strada statale 131 che dal km 192.500 raggiunge l'abitato di Sassari, nell'itinerario stradale della Sassari-Olbia. L'organismo ha dato il benestare per l'inserimento dei 17 km di strada rimasti finora esclusi dal Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis), e di conseguenza dalla gestione commissariale e dalle relative accelerazioni. 

La Regione aveva chiesto che anche nel suddetto tratto venisse applicato lo strumento attuativo del Cis, così da avere un'omogeneità fra modalità e lavori dello stesso itinerario. Adesso verranno applicate tutte le procedure utili a ridurre tempi autorizzativi e di realizzazione, e a snellire la burocrazia. L’intervento, che necessita ancora di completamento della copertura finanziaria, grazie sempre all’inserimento nel Cis avrà un canale prioritario per i finanziamenti a valere sulla programmazione 2021-2027.

“Nonostante la complessità delle opere siamo riusciti a ottenere una notevole accelerazione che si concretizza con un nuovo importante risultato - dichiara l’assessore dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia -. Il tratto di strada tra Codrongianos e Sassari rappresenta infatti un'infrastruttura strategica per il sistema di trasporti del nord Sardegna, perché costituisce il collegamento principale tra i poli di Sassari, Porto Torres, Alghero e Olbia, nei quali sono concentrati importanti insediamenti produttivi, industriali, commerciali e turistici di assoluto rilievo nel sistema economico della Sardegna”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop