La Maddalena

La Maddalena, esercitazione "Caprera 2024"

"Caprera 2024" è il nome dell'esercitazione di un un danno all'ecosistema dell'Arcipelago di La Maddalena

La Maddalena, esercitazione

Di: Redazione Sardegna Live


Un'unità mercantile che si trovava nei pressi del golfo di Porto Palma, a sud dell'Isola di Caprera, ha comunicato alla Guardia Costiera l'impatto, a causa di un'avaria all'organo di governo, contro uno scoglio affiorante e la fuoriuscita di circa mille litri di diesel in mare, verso le 8:40 di sabato 23 marzo: " Caprera 2024 " è il nome dell' esercitazione antinquinamento che potrebbe sembrare un incidente marino capace di arrecare un danno all'ecosistema marino e terrestre dell' Arcipelago di La Maddalena , appuntamento annuale coordinato dalla Capitaneria di porto di La Maddalena e finalizzato a verificare l'efficacia delle procedure previste dal "Piano Operativo di pronto intervento locale contro gli inquinamenti marini" predisposto sulla base delle linee guida contenute nel Piano nazionale del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.

Coinvolti nell'esercitazione anche i Vigili del Fuoco, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, il Comune di La Maddalena e l'associazione dei volontari della Protezione Civile, insieme con il consulente chimico del porto. Nell'evento è stato simulato anche il trasferimento di un membro dell'equipaggio per il quale era necessaria l'evacuazione medica ed il trasporto al pronto soccorso dell'Ospedale "P. Merlo" di La Maddalena. L'esercitazione, estremamente importante per riuscire ad affrontare con la massima efficienza eventi reali di inquinamento marino, si è conclusa con pieno successo nel primo pomeriggio.

Foto: Pinterest

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop