Nuoro

Soddu: "Ospedale Nuoro al collasso, subito conferenza socio sanitaria"

Il sindaco di Nuoro: "Il San Francesco tra primi 130 ospedali in Italia? Realtà ben diversa"

Soddu:

Di: Redazione Sardegna Live


I problemi dell'ospedale San Francesco di Nuoro vengono discussi anche dal sindaco del capoluogo barbaricino, Andrea Soddu, che chiede al commissario della Provincia Costantino Tidu la convocazione urgente della conferenza socio sanitaria "per affrontare il grave stato di precarietà dell'ospedale nuorese".

In particolare, il primo cittadino nuorese sollecita una soluzione alle criticità del reparto di Ortopedia, alle prese con una grave carenza di personale, problema che non risparmia nessun settore dell'ospedale, da Ematologia al Centro trasfusionale, da Oncologia a Pediatria.

"A dispetto di improbabili classifiche che posizionano il San Francesco tra i primi 130 ospedali nazionali - afferma Soddu -, i nuoresi si scontrano ogni giorno con la realtà, fatta di pazienti costretti a spostarsi fuori città per una banale frattura. Per non parlare dei problemi mai risolti di quanti si devono sottoporre a cure oncologiche, anche loro spesso obbligati a rivolgersi altrove".

Il sindaco punta il dito anche contro le liste d'attesa, "non degne - denuncia - di un paese civile" e rilancia la necessità di intervenire sull'organico perché il personale sanitario è "allo stremo delle forze a causa di turni massacranti per carenze di personale".

"Problemi - ricorda Soddu - che denunciamo da anni ma ancora irrisolti, quando non aggravati".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop