Quartu Sant'Elena

Quartu: è battaglia legale sul dimensionamento scolastico

Il Comune di Quartu ha presentato ricorso al Tar contro il Piano di dimensionamento scolastico 2024/25

Quartu: è battaglia legale sul dimensionamento scolastico

Di: Redazione Sardegna Live


La giunta di Graziano Milia aveva deliberato, lo scorso 11 gennaio, la nomina di un avvocato per intraprendere un eventuale percorso in tribunale e ora quella possibilità è diventata reale, perché il Comune di Quartu ha presentato ricorso al Tar contro il Piano di dimensionamento scolastico 2024 /25 al fine di annullare il provvedimento che, attraverso gli accorpamenti, cancellerebbe 2 istituti comprensivi su 6 .

Nel frattempo era stato richiesto un passo indietro anche all'assessorato regionale dell'Istruzione, partendo da una raccolta di firme di molti quartesi contrari al provvedimento.

" Abbiamo espresso con grande chiarezza la nostra contrarietà al progetto e ora - spiega il sindaco -, in assenza di un riscontro concreto alle nostre perplessità, ci troviamo costretti ad agire in giudizio contro una decisione che riteniamo ingiusta e mortificante per il nostro territorio e per il sistema scolastico locale, che in questi anni ha dato segnali incoraggianti di crescita e di vitalità proprio in quelle realtà che oggi si vorrebbe cancellare ”. Per Quartu è fondamentale la presenza di tutte le autonomie e di tutti i dirigenti scolastici per " interventi significativi come ad esempio quelli rientranti nel Pnrr ".

« Occorre recuperare una visione complessiva ed organica degli interventi da attuare nel mondo della scuola - chiarisce Milia -, che preveda un investimento a lungo termine nel settore dell'istruzione e della formazione, con nuove risorse e soprattutto con una visione riformatrice in grado di dare risposte alla società sarda, alle famiglie e ai giovani che intraprendono il loro percorso di istruzione. Tutto il contrario di quello che sta avvenendo ".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop