Cagliari

Spaccia metadone a Sant’Elia, donna 46enne nei guai

Continua senza sosta l’attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari finalizzata al contrasto dello spaccio e della diffusione di sostanze stupefacenti

Spaccia metadone a Sant’Elia, donna 46enne nei guai

Di: Alessandro Congia


Nella serata di sabato i Baschi Verdi e i Cinofili della 2^ Compagnia Cagliari hanno tratto in arresto una quarantaseienne cagliaritana colta in flagranza nell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Le pattuglie dei Finanzieri, durante le attività di quotidiano presidio e controllo economico del territorio nel capoluogo, hanno notato un sospetto movimento di persone nei pressi di uno stabile in via Lao Silesu. In particolare i militari hanno notato un soggetto salire al secondo piano dello stabile e riscendere poco dopo per poi provare ad allontanarsi velocemente. I Finanzieri decidevano di sottoporre la persona a controllo di polizia e la stessa veniva trovata in possesso di 4 dosi di metadone nonché di un bastone nascosto nel bagagliaio dell’auto posteggiata nelle adiacenze del palazzo. 

Successivamente i Finanzieri effettuavano pertanto una perquisizione d’iniziativa nell’appartamento dal quale il soggetto fermato era appena uscito, trovando la dimorante, la citata quarantaseienne cagliaritana, in possesso di ulteriori 3 dosi di metadone e 55 Euro in banconote di piccolo taglio. 

La spacciatrice, già gravata da avviso orale del Questore ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 159 del 2011, è stata tratta in arresto per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti e sottoposta alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria, in attesa dell’udienza del processo con rito direttissimo che si terrà il prossimo 10 luglio. L’Autorità Giudiziaria ha altresì immediatamente disposto la sospensione del Reddito di Cittadinanza di cui l’arrestata beneficiava. 

Anche l’acquirente è stato denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio e porto di oggetto atto ad offendere. Negli ultimi giorni, i controlli delle Fiamme Gialle cagliaritane avevano altresì portato, all’esito di diverse attività effettuate nel capoluogo e nell’immediato hinterland, al sequestro di 6,85 grammi di cocaina, 28,99 grammi di marijuana, 24,6 grammi di hashish ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di 2 soggetti e alla segnalazione al Prefetto di 10 assuntori. 

Numeri che si inseriscono nel consuntivo annuale dell’attività della Guardia di Finanza di Cagliari nello specifico comparto che vede le pattuglie del Corpo, da un lato, operare quotidianamente sul territorio, dall’altro, effettuare complesse ed articolate indagini volte a individuare e reprimere i canali di alimentazione delle sostanze stupefacenti, ma anche prestare la propria collaborazione – in particolare quella delle unità cinofile – alle altre Forze di Polizia parimenti impegnate al contrasto del fenomeno: complessivamente sono state segnalati alla Prefettura 102 soggetti (di cui 5 minori), denunciate alla Autorità Giudiziaria 23 persone, arrestati 15 spacciatori (di cui 1 minorenne) e sequestrati 236,1 grammi di cocaina, 1,3 kg di marijuana, 2,46 kg di hashish, 6,10 grammi di eroina, 7 dosi di metadone e 8 spinelli.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop