Uta

Incendio Uta, Irene Testa: “Il detenuto che ha appiccato il fuoco è gravemente malato”

“Non dovrebbe stare in carcere”, ha detto la garante delle persone private della libertà personale

Incendio Uta, Irene Testa: “Il detenuto che ha appiccato il fuoco è gravemente malato”

Di: Redazione Sardegna Live


“L'incendio appiccato ieri da un detenuto nel carcere di Uta era un evento annunciato”. A parlare è Irene Testa, garante delle persone private della libertà personale della Sardegna.

“Ho denunciato alle autorità competenti e a quelle che dovrebbero farsene carico che il detenuto in questione è gravemente malato e non dovrebbe stare in carcere. – ha spiegato Testa - A stabilirlo non sono io, ma le diverse disposizioni che nei mesi ci sono state da parte degli specialisti che lo hanno visitato”.

“Ieri – ha detto la garante - si è evitata una tragedia grazie al lavoro della polizia penitenziaria sulla quale ricadono spesso situazioni ingestibili e fuori dalle loro competenze. È inaccettabile che il carcere diventi la discarica dove parcheggiare situazioni difficili, mettendo addirittura in discussione l'incolumità di chi ci lavora”, ha concluso Irene Testa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop