Cagliari

Il 2023 anno positivo: più passeggeri, crocieristi e merci nei porti sardi

Segno meno per le materie prime a causa tensioni internazionali

Il 2023 anno positivo: più passeggeri, crocieristi e merci nei porti sardi

Di: Redazione Sardegna Live


Il sistema portuale della Sardegna mantiene ferma la rotta nel Mediterraneo con traffici commerciali in crescita, nonostante la crisi internazionale. È stato un anno sostanzialmente positivo, il 2023, per i porti del Sistema Sardegna. Al di là del segno meno su import - export di materie prime, c'è un balzo in avanti per i volumi registrati nel settore cabotiero.

A partire dai traffici passeggeri che, dalla somma dei numeri dei principali porti commerciali (Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci ed Arbatax), arriva a circa 5,326 milioni con un più 7% rispetto ad un 2022 già record. Stessa percentuale di crescita anche per il traffico sulle rotte inferiori alle 20 miglia (Santa Teresa e Portovesme), che si attestano a poco meno di circa 883 mila passeggeri. Il 2023 ha segnato anche un record nel mercato delle crociere, con un quasi raddoppio sui numeri del 2022 (da 220.595 nel 2022 a 434.334 nel 2023). Segno meno, sempre rispetto al 2022, per la movimentazione delle rinfuse. In dettaglio, si riduce del 7% il volume di tonnellate liquide (principalmente petrolio greggio in entrata e raffinati in uscita) e del 27% quelle solide.

Pesano sul calo, una contrazione dell'import di granaglie, mangimi e carbone. Materie prime, queste, che hanno maggiormente subito il blocco degli scambi commerciali con i principali fornitori di est Europa e Asia: Ucraina e Russia. Rallenta anche l'esportazione di materiali di cava e minerali che, da circa 1,7 milioni di tonnellate del 2022, passa a poco più di 1 milione e 250 mila dell'anno in esame. Positivo, invece, il dato relativo alle merci trasportate su gommato che, con un più 3% sull'anno precedente, crescono di circa 365 mila tonnellate rispetto alle 12 milioni e 241 mila del 2022.

In contrazione, ma comunque vitale, la movimentazione dei contenitori del Porto Canale di Cagliari, che subisce gli effetti di una costante crisi mondiale del settore, ulteriormente aggravata dalle recenti tensioni nel canale di Suez. "Nonostante lo scenario di crisi internazionale che ha colpito e, purtroppo, continua a colpire il trasporto marittimo, gli scali del Sistema Sardegna continuano a mantenere la rotta - dice Massimo Deiana, presidente dell'Adsp del Mare di Sardegna - Il 2023 è stato, nel complesso, l'anno record per il settore cabotiero. A partire dal traffico passeggeri che, forte anche della crescita sulle rotte minori, ha superato abbondantemente le 6 milioni di unità, accompagnato dalla movimentazione di merci su gommato. Ancora più entusiasmante, quello delle crociere.

Unica nota negativa quella delle rinfuse, pesantemente penalizzate dalle tensioni internazionali nell'Est Europa e oggi ancora più acuite da nuovi focolai di tensione su rotte strategiche come il Mar Rosso".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop