In Sardegna

Scenario di incidente in industria: IT-alert il 24 a Serramanna

Un nuovo test di utilizzo del sistema IT-alert è stato programmato per mercoledì 24 gennaio nel territorio di Serramanna

Scenario di incidente in industria: IT-alert il 24 a Serramanna

Di: Redazione Sardegna Live


Un nuovo test di utilizzo del sistema IT-alert , il sistema di allarme pubblico nazionale, è stato programmato per mercoledì 24 gennaio , in accordo con il Dipartimento di Protezione civile. Tra le 12 e le 13 cellulari che si troveranno nel raggio di 2 chilometri dallo stabilimento Fiamma 2000 Spa nel territorio di Serramanna , saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, che avviserà dell'incidente rilevante a stabilimenti industriali .

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile dell'area suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle altre notifiche, e visualizzeranno un messaggio " TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST ".

In questi giorni i test stanno proseguendo anche in altre 11 Regioni d'Italia , e saranno utili per sperimentare l'utilizzo di IT-alert su porzioni ridotte e circoscritte di territorio, ma anche per fare un passo avanti nel processo di familiarizzazione con il sistema di allarme pubblico e permettere alle persone di acquisire maggiore confidenza con la ricezione del messaggio per scenari di rischio specifici, con testo declinato in base al rischio e al sito interessato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop