Porto Torres

Uccise suoceri a Porto Torres: "soffre di disturbo della personalità"

Processo a Fulvio Baule. In tribunale a Sassari la relazione dello psichiatra sentito come teste

Uccise suoceri a Porto Torres:

Di: Redazione Sardegna Live


Disturbo borderline della personalità. È la psicopatologia di cui soffre Fulvio Baule, il 41enne di Ploaghe a processo per aver ucciso a colpi d'ascia i suoceri, Basilio Saladdino e Liliana Mancusa, il 26 febbraio 2022, a Porto Torres. L'uomo, in quell'occasione, ridusse in fin di vita anche la moglie Ilaria Saladdino, dalla quale si era appena separato.

La diagnosi è stata fatta dallo psichiatra Mario Deriu, che oggi ha illustrato davanti alla Corte d'assise di Sassari le sue conclusioni sulla personalità dell'imputato. Una spiegazione resa in aula dal professionista come testimone, citato dall'avvocato della difesa Nicola Lucchi, in quanto la Corte aveva respinto la richiesta di una perizia psichiatrica su Baule.

"Lo stato patologico - ha spiegato lo psichiatra - ha interferito significativamente con la capacità di intendere e di volere del soggetto al momento del fatto, soprattutto per quanto attiene alla possibilità di astenersi da impulsi aggressivi, in particolare sulla capacità di volere".

E ancora: "L'angoscia abbandonica ha prevalso sul sentimento di attaccamento e amore, inducendo un momentaneo distacco da una realtà emotiva vissuta come annientante e distruttiva, per arrivare a un passaggio all'atto distruttivo".

Secondo l'analisi dello specialista "la rabbia per l'abbandono e l'esclusione dell'affetto si è estesa ai suoceri, proiettivamente percepiti come istigatori del comportamento della figlia".

Il presidente della Corte, il giudice Massimo Zaniboni, ha aggiornato l'udienza al 30 gennaio per sentire gli ultimi tre testi della difesa.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop