Elmas

Arrivano all’aeroporto in Sardegna con 60mila euro in contanti: multati

Intercettati dalla Guardia di Finanza, sono stati sorpresi con il numeroso quantitativo di banconote

Arrivano all’aeroporto in Sardegna con 60mila euro in contanti: multati

Di: Redazione Sardegna Live


I Funzionari delle Dogane di Cagliari, unitamente ai militari della Guardia di Finanza in servizio presso lo scalo Aeroportuale di Cagliari-Elmas, hanno intercettato cinque viaggiatori in possesso di 60mila euro in banconote, in violazione alle norme sulla movimentazione di denaro contante. 

I cinque trasgressori provenienti da Paesi extra UE, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legislativo n. 195/2008, si sono avvalsi della facoltà di effettuare il pagamento immediato della sanzione in misura ridotta, pari al 5% dell’importo eccedente il limite consentito di 10mila euro.

Le attività di controllo dirette a contrastare l'introduzione dei proventi di attività illecite nel sistema economico e finanziario dello Stato, rappresentano una tra le più significative attività svolte nella lotta contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo dai Funzionari doganali e dai militari della Guardia di Finanza, che li ha portati ad individuare, tra i numerosi passeggeri transitati presso il principale scalo aeroportuale sardo, quei viaggiatori che hanno tentato di trasportare valuta evitando le prescrizioni imposte dalla stringente normativa di settore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop