Nuoro

Proteste per il latte sulla Statale 131 Dcn, assolti nove pastori

Nel 2019 avevano bloccato la strada e versato latte sull'asfalto

Proteste per il latte sulla Statale 131 Dcn, assolti nove pastori

Di: Redazione Sardegna Live


Erano finiti a processo con l'accusa di blocco stradale, per aver partecipato l'8 febbraio del 2019 a una manifestazione di protesta per il prezzo del latte lungo la statale 131 Dcn, al bivio per Siniscola. Quel giorno un gruppo di pastori e allevatori sardi aveva bloccato la strada, versando, come in altre occasioni, il latte sull'asfalto. Oggi però i giudici del Tribunale di Nuoro hanno assolto i nove pastori perché "il fatto non è previsto dalla legge come reato".

L'accusa aveva sollecitato per Domenico Giovanni Carta, Gian Piero Dalu, Giacomo Spina, Stefano Spanu, Giovanni Puggioni, Giovanni Graziano Contu, Salvatore Murgia, Nicola Spina e Mario Conteddu - difesi dagli avvocati Giulia Lai, Adriano Sollai, Francesco Lai, Francesco Pala e Marcella Cabras - nove mesi di reclusione. Ma il Tribunale di Nuoro, in composizione collegiale (presidente Elena Meloni, giudici Alessandra Ponti e Claudia Flachi Delitala), ha assolto i nove e inviato gli atti al prefetto, riservandosi 90 giorni per il deposito della sentenza.

Soddisfatto il collegio difensivo rappresentato dalle avvocate Giulia Lai e Marcella Cabras, e da Adriano Sollai. "E' una sentenza storica - ha detto all'ANSA l'avvocata Lai - è la seconda sentenza in Italia di assoluzione dal reato di blocco stradale. Con questa sentenza è stata ridata giustizia alle manifestazioni dei pastori che sono state ritenute legittime".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop