In Sardegna

Lav propone vaccino contraccettivo per bloccare l'uccisione di cinghiali

La Lav ha proposto di utilizzare il vaccino immuno-contraccettivo sui cinghiali, che una volta somministrato rende gli animali sterili fino a cinque anni

Lav propone vaccino contraccettivo per bloccare l'uccisione di cinghiali

Di: Redazione Sardegna Live


La Lav ha proposto ai vertici dell'Ente Parco nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena di utilizzare il vaccino immuno-contraccettivo sui cinghiali, che una volta somministrato rende gli animali sterili fino a cinque anni per evitare piani di eradicazione degli animali con la soppressione . L'Ente da tempo ha messo in campo un piano che prevede la soppressione degli esemplari presenti nell'isola di Spargi, insieme a quelli di Caprera e La Maddalena, un piano che riprenderà nei prossimi giorni e ha durata quinquennale.

" È una decisione eticamente sbagliata e deludente in quanto proveniente da un Ente parco che ha come scopo anche la tutela degli animali - sostiene la Lav in una nota -. La sensibilità dei cittadini nei confronti degli animali è cresciuta in questi anni e sempre più persone condannano le iniziative cruente e di uccisione da parte delle amministrazioni nei confronti degli animali ". La soluzione portata avanti dal Parco, stando ai dati dichiarati dall'Ente stesso e diffusi dalla Lav, sarebbe " inefficace, visto che nonostante i vari piani d'abbattimento succedutisi la popolazione è in aumento. Dal 2021 sono stati abbattuti 700 individui ma non esiste un censimento della popolazione attuale ”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop