Olbia

Olbia, turista trovato in possesso di un reperto archeologico di epoca romana

L’uomo, che era in partenza per l’Olanda, è stato denunciato

Olbia, turista trovato in possesso di un reperto archeologico di epoca romana

Di: Alessandra Leo


È stato trovato all'aeroporto di Olbia in possesso di un manufatto in terracotta, di forma cilindrica, possibile elemento costruttivo di epoca romana, nascosto nel proprio bagaglio. Dall’esito dei preliminari accertamenti è emerso che il manufatto sarebbe stato rinvenuto in mare, nelle acque dell’isola di La Maddalena.

L’uomo, un cittadino svedese ma originario della Lituania, era diretto in Olanda, ed è stato denunciato dai finanzieri del Gruppo di Olbia, unitamente ai funzionari ADM della Sezione Operativa Territoriale di Olbia, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania, per le valutazioni di sua competenza e il reperto archeologico è stato sottoposto a sequestro, a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti del caso.

L’attività condotta testimonia, ancora una volta, l’azione che la Guardia di Finanza e i funzionari ADM, svolgono nei contesti aeroportuali, assolvendo compiti ai di polizia giudiziaria anche a tutela del patrimonio culturale ed archeologico in un contesto, quello sardo, ricco di testimonianze storiche.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop