Silius

Riapre la miniera di Silius: investimenti per 44 milioni e 100 assunzioni

Riprende l'estrazione di fluorite nel Gerrei

Riapre la miniera di Silius: investimenti per 44 milioni e 100 assunzioni

Di: Redazione Sardegna Live, foto Comune Silius


Riaprirà a breve la miniera di fluorite di Silius, nel sud Sardegna. È il progetto della Mineraria Gerrei, la società che ha appena ottenuto la concessione. Con un investimento di oltre 44 milioni si rinnoveranno infrastrutture e processi produttivi, favorendo un'importante campagna di assunzioni. Saranno circa cento, infatti, le figure specializzate richieste, con competenze specifiche nella gestione di impianti e macchinari all'avanguardia e in generale nei processi relativi all'attività mineraria, dall'elettrificazione dei processi all'estrazione con metodologie innovative.

La previsione di produzione annua conta circa 70 mila tonnellate di fluorite al 97,5% e 6.800 tonnellate di galena. La stima del fabbisogno globale del materiale che sarà estratto a Silius è superiore ai 10 milioni di tonnellate annue nel 2030 e va oltre i 18 milioni di tonnellate annue nel 2050. Tutto questo, spiegano i vertici della società, "a fronte di una produzione che nell'ultimo decennio si è sempre attestata fra i 6 e i 7 milioni di tonnellate. Perché produrre fluorite sta diventando sempre più importante. Viene infatti considerata la materia chiave per alcuni settori industriali fondamentali per la transizione ecologica".

Ad esempio i settori delle batterie, dei superconduttori e della produzione di pannelli fotovoltaici, ma anche per altri settori hi-tech come quello dei fluoropolimeri. In aggiunta, la fluorite è ritenuta una risorsa per il suo impiego nel mondo della produzione dell'acciaio e dell'alluminio. E per il suo utilizzo nell'industria farmaceutica, ottica, delle ceramiche, dei materiali antincendio, dei refrigeranti. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop