Siniscola

Incendi, Coldiretti: “Centinaia di ettari andati a fuoco in Sardegna”

Bruciati agrumeti, allevamenti e foraggi

Incendi, Coldiretti: “Centinaia di ettari andati a fuoco in Sardegna”

Di: Redazione Sardegna Live


Un vero e proprio inferno in Sardegna a causa degli incendi che hanno devastato l’Isola. Centinaia di ettari di terreno sono andati a fuoco, colpendo aziende agricole e allevamenti con foraggi e piante di agrumi bruciati, senza dimenticare i danni a mezzi agricoli e impianti di irrigazione, elettrici e pompaggio.

E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti degli incendi divampati nella costa orientale della Sardegna, favoriti dal vento che non sembra fermarsi, mettendo a rischio agricoltura, turismo e l'ìncolumità delle persone con evacuazioni forzate.

"Ci vorranno anni - precisa la Coldiretti - prima che le piante da frutto distrutte possano tornare a produrre con danni ambientali ed economici per le aziende".

La Coldiretti è impegnata in una azione di monitoraggio e di sostegno alle aziende colpite ma è anche importante l'azione di prevenzione e di attenzione. Nella lotta agli incendi è determinante la velocità di azione e sono proprio gli agricoltori sul territorio che costituiscono, conclude Coldiretti , una rete naturale e diffusa di sorveglianza, senza la quale il conto delle devastazioni sarebbe molto più pesante.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop