In Sardegna

Dieci incendi in Sardegna: elicotteri a Decimoputzu, Mandas, Gergei e Simaxis

In fumo oltre 30 ettari di vegetazione

Dieci incendi in Sardegna: elicotteri a Decimoputzu, Mandas, Gergei e Simaxis

Di: Redazione Sardegna Live


Sono dieci gli incendi scoppiati oggi sul territorio regionale, per quattro dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra, anche i mezzi aerei della flotta regionale.

Il primo vasto incendio in agro di Decimoputzu, località "Zinnigas Mannas", il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base di Pula. Sono intervenute una squadra dell'Agenzia Forestas dei cantieri di Monastir-Santa Lucia, due squadre dei vigili del fuoco di Carbonia e Iglesias e una squadra di volontari delle associazioni di Assemini-Arci. L'incendio ha percorso una superficie di circa 9 ettari di stoppie.

Vasto rogo anche a Mandas, località "Nuraghe Natzargius", il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base di Villasalto e Sorgono. Sono intervenute una squadra di Forestas dei cantieri di Senorbì, una squadra dei vigili del fuoco di Mandas, una squadra di volontari di Sant'Andrea Frius. L'incendio ha percorso una superficie di circa 26 ettari di 6 di stoppie e 20 di incolti.

Incendio anche in agro di Gergei, località "Maloredda", il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base di San Cosimo. Sono intervenute una squadra di Forestas dei cantieri di Villanovatulo - Sa Orta, una squadra di volontari dell'associazione di Guasila - Protciv Gauasila. L'incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di stoppie.

Infine a Simaxis, località "Isca noa", il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base di Fenosu. Sono intervenute una squadra di Forestas dei cantieri di Massama-Campulongu, una squadra della Compagnia barracellare di Ollastra, una squadra dei vigili del fuoco di Oristano. L'incendio ha interessato un canneto sul fiume Tirso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop