Sant'Antioco

Sant’Antioco. Museo del Bisso. Biancareddu e Zedda: “Scongiurata la chiusura”

Solinas: “Recuperare e salvaguardare le tradizioni sarde”

Sant’Antioco. Museo del Bisso. Biancareddu e Zedda: “Scongiurata la chiusura”

Di: Antonio Caria


“La valorizzazione del patrimonio identitario della Sardegna passa anche e soprattutto per il recupero e la salvaguardia delle sue tradizioni. La tutela dell’arte millenaria del bisso, e il sostegno ai suoi tenaci e coraggiosi custodi, va nella direzione seguita da questa Giunta, che dal suo insediamento sta lavorando per preservare e accrescere le ricchezze naturali e culturali della nostra Isola”. 

Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Christian Solinas, che ha commentato la decisione della Giunta concedere all’associazione culturale no profit “Filo dell’acqua” un finanziamento di 70mila euro.

“L’interesse per questa tradizione di alto artigianato e grande patrimonio culturale – hanno aggiunto gli assessori regionali ai Beni Culturali, Andrea Biancareddu, e al Lavoro, Alessandra Zedda – è tuttora vivo e deve essere tramandato alle future generazioni. Abbiamo perciò voluto contribuire alla riapertura del museo della preziosa fibra tessile perché riteniamo che custodire questo straordinario patrimonio gestuale e misterioso faccia parte delle nostre tradizioni, della nostra storia e cultura”.

“Grazie alla solidarietà e al sostegno –  hanno concluso Biancareddu e la Zedda – che da più parti sono arrivate al Maestro e grazie all’impegno di questa Giunta regionale si è scongiurata la chiusura del museo che avrebbe causato una perdita di grande valore per tutta la nostra Isola”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop