Sant'Antioco

Cargo finito contro gli scogli: recuperati idrocarburi e altre sostanze inquinanti

Proseguono comunque le attività di monitoraggio ambientale

Cargo finito contro gli scogli: recuperati idrocarburi e altre sostanze inquinanti

Di: Redazione Sardegna Live


La ditta incaricata della bonifica dell'unità ha comunicato di aver completato l'attività di recupero degli idrocarburi e di tutte le altre sostanze e materiali potenzialmente inquinanti presenti a bordo della M/N Cdry blue, il mercantile finito a fine dicembre sugli scogli a Sant'Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna, durante una burrasca.

Tutto quanto raccolto è stato sbarcato nel porto di Sant'Antioco e prelevato da ditte autorizzate per il relativo smaltimento. Tutte le operazioni di recupero e conferimento si sono svolte senza che si siano verificate criticità.

Sul posto è stato comunque mantenuto dalla ditta un team di personale specializzato, con a propria disposizione un apposito battello, per assicurare la vigilanza al fini della tutela ambientale e per raccogliere informazioni utili ai fini della predisposizione del piano di recupero dell'unità incagliata.

Proseguono inoltre le attività di monitoraggio ambientale ad opera dei mezzi della Guardia Costiera.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop