Atzara

Le produzioni artigianali di Atzara: le mani sapienti di tessitrici, falegnami, calzolai

Stasera il paese protagonista della quarta puntata di "Il Borgo dei Borghi", ancora poche ore per votare

Le produzioni artigianali di Atzara: le mani sapienti di tessitrici, falegnami, calzolai

Di: Redazione Sardegna Live, foto Lino Cianciotto


Il fascino antico che trasmette l'antica storia di Atzara lo ritroviamo anche nelle diverse produzioni artigianali che il paese offre al visitatore. La creatività e maestria degli artigiani locali genera da materiali semplici quali lana, legno e pelli, oggetti unici e preziosi. Una tradizione antica di secoli quella dei tappeti e arazzi, che si rinnova quando, per le strette stradine del centro storico, si sente il rumore dei vecchi telai in legno utilizzati dalle tessitrici.

Utensili e pezzi d'arredamento in legno, un tempo appartenenti alla vita quotidiana, divengono oggi veri e propri oggetti d'arte, per la raffinata tecnica di realizzazione e le particolari decorazioni che li impreziosiscono e ne garantiscono l'originalità.

Ma spesso è la natura che ispira le tecniche per rendere pregevoli lavori artigianali. E così utilizzando alcune specie vegetali che crescono spontanee nelle campagne e nelle foreste di questo territorio sono state reinventate le antiche metodologie di tintura di lana e seta da alcuni giovani artigiani atzaresi.



👉🏻VOTA ATZARA PER IL BORGO DEI BORGHI - Rai 3

Si può dare un voto ogni giorno

Per sostenere Atzara occorrono dei passaggi semplicissimi:

Collegati su questa pagina: 

https://www.rai.it/borgodeiborghi/Sardegna-a5264b9d-43c5-4ce7-9b62-8a648e8b1fe1.html

Effettua la registrazione (controlla la mail) 

Esprimi il tuo voto (si può votare una volta al giorno)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop