Sassari

Traffico di droga in Sardegna: sgominata banda. La "carne di cinghiale" veniva ordinata dal telefono

Sei arresti e quattro denunce. Il fornitore principale era un 24enne di Ollolai

Traffico di droga in Sardegna: sgominata banda. La

Di: Redazione Sardegna Live


All’alba di oggi, nelle province di Sassari, Nuoro e Cagliari, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Sassari, coadiuvati da quelli di Nuoro, Cagliari e da un’unità antidroga del Nucleo Cinofili di Abbasanta, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale Ordinario di Sassari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 6 indagati ritenuti responsabili, in concorso, di traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Durante le operazioni odierne sono state effettuate anche perquisizioni finalizzate al rinvenimento di sostanza stupefacente e alla ricerca di ogni elemento utile per suffragare l’intero quadro probatorio. Proprio nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 2 chili di marijuana nonché 28 piantine medesima sostanza stupefacente. 

Nel complesso, l’attività ha portato al deferimento di 12 persone coinvolte, a vario titolo, nell’attività illecita di spaccio di droga.

Le misure rappresentano, hanno spiegato i Carabinieri in un'apposita conferenza stampa, la conclusione di un’attività investigativa condotta dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassari – Sezione Operativa – che si è svolta dall’ottobre a dicembre 2018 e ha consentito di accertare l’esistenza di un ingente, sistematico e rimunerativo traffico di “cocaina” e “marijuana” provenienti dalla provincia di Nuoro e destinate alla città di Sassari, quantificabile in circa 4 chili alla settimana (3,5 chili di marijuana e 500 grammi di cocaina), per un giro d’affari complessivo di circa un milione di euro. La droga, destinata alle piazze di spaccio cittadino, veniva consegnata ai “pusher” di strada e spacciata soprattutto nella zona del centro cittadino e in quella industriale.

Lo stupefacente veniva indicato di volta in volta utilizzando un linguaggio criptico, con una terminologia varia: dai “fogli” alla “carne di cinghiale”, dai “documenti” alle “mattonelle”. Metodo utilizzato allo scopo di eludere le investigazioni.

Nel corso delle indagini (ottobre 2018) è stato, inoltre, arrestato una persona (indagato odierno), trovato in possesso di circa 2 chilogrammi di marijuana.

Come riferito dai Carabinieri, la custodia in carcere è stata disposta per S.M, sassarese classe ’81, C.P. sorsese classe ’64, G.I., nuorese classe ’95, S.D., Sassarese classe ’91, P.A., Sassarese classe ’61.

Nello stesso provvedimento è stata disposta la misura degli arresti domiciliari nei confronti di F.C., Sassarese classe ‘77.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop