Tortolì

Successo per “Bombe di semi”

L’iniziativa proposta dall’artista Franco Mascia ha visto impegnati anche i bambini

Successo per “Bombe di semi”

Di: Antonio Caria


“Agevolare la ricrescita e il rigenerarsi della macchia mediterranea nei territori colpiti dal grave incendio del 13 luglio”. È stato questo l’obiettivo di “Bombe di semi”, iniziativa lanciata dall’artista tortoliese Franco Mascia e accolta dall’associazione Slow Food Ogliastra, che si è tenuta questa mattina nei pressi della chiesetta di San Salvatore, vicino a Orrì.

I partecipanti, dotati di sacchetti e guanti hanno lanciato palline di argilla con al loro interno semi con essenze erbacee autoctone in circa sei ettari di terreno.

Il progetto, che ha visto la partecipazione di tantissime persone e con loro bambini, è stato illustrato ai presenti dalla Presidente Slow Food Ogliastra Patrizia Ferreli, dal segretario Salvatore Marongiu, dall’agronomo Giorgio Falchi e Roberto Piras (socio dell’associazione) .

Intanto, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Massimo Cannas, che aveva a suo tempo dichiarato lo stato di calamità naturale per le zona colpite, ha attivato un ufficio in comune che segue tutte le iniziative legate al post incendio.

Una riguarda la richiesta per un rimboschimento autorizzato dagli enti competenti, l’altra nuove misure antincendio nella fascia costiera e manutenzione dei reticoli stradali e la realizzazione di nuovi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop