Bono

Inizia il countdown per la più attesa competizione equestre del Goceano

Appuntamento il 24 agosto con il 7° Palu “Sas Carrelas de Bono”

Inizia il countdown per la più attesa competizione equestre del Goceano

Di: Lucia Pes


Fervono i preparativi nel centro del Goceano per l’organizzazione dello spettacolare Palio giunto alla sua settima edizione e organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Gruppo Ippico- Bono”.

Un palio d’eccezione con in scena i protagonisti indiscussi della gara, i selezionati purosangue inglesi montati dai fantini più rinomati del panorama palistico nazionale.

L’evento, ripristinato nel 2016, dopo un periodo di stasi, si svolge ogni anno il penultimo sabato di agosto.

Di origine antichissima, la manifestazione ippica, in passato aveva luogo nel rione storico del paese denominato Sa Carrela de Currempalu. Oggi invece coinvolge ben otto carrelas (letteralmente rioni), coinvolgendo ed appassionando non solo la comunità di Bono, ma richiamando un numerosissimo pubblico proveniente da tutta l’isola.

Per l’occasione ogni rione viene impreziosito con i colori distintivi delle carrelas, le quali, al termine della competizione equestre, si trasformeranno in location della suggestiva festa dei sapori e delle note della tradizione.

Con il fermo proposito di esaltare le peculiarità più significative di quei luoghi di Sardegna ancora da scoprire, gli organizzatori si apprestano a creare il connubio perfetto tra confronto e socializzazione, tra territorio e accoglienza.

Oltre al divertimento, ci attendono a Bono, il 24 agosto, tante novità tra le quali: la partecipazione degli sbandieratori e Tamburini del gruppo Sbandieratori  di Sassari che sventoleranno gli stendardi dei rioni partecipanti, e ancora il nuovo premio, del valore di 1000 euro, destinato alla carrela che si aggiudicherà il Palio.  E noi, saremo lì con le nostre telecamere, a raccontarvele.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop