Villasimius

Spiagge depredate. Recuperati 280 kg di sabbia, conchiglie e sassi

Le Guardie Ambientali della Sardegna che collaborano con la security aeroportuale hanno riportato tutto il materiale nelle calette da cui era stato sottratto

Spiagge depredate. Recuperati 280 kg di sabbia, conchiglie e sassi

Di: Redazione Sardegna Live


Turisti acchiappa tutto ancora in azione nelle spiagge della Sardegna. Nelle ultime settimane, da metà maggio ad oggi, gli addetti della security dell'aeroporto di Cagliari hanno bloccato diversi viaggiatori che nascondevano nei bagagli circa 280 chilogrammi di materiale prelevato dai litorali più belli della Sardegna sud orientale, specie Villasimius.

Le Guardie Ambientali della Sardegna, che da tre anni collaborano con la security aeroportuale, hanno riportato nelle calette di origine il contenuto scatole nelle quali sono state conservate pietre, conchiglie e sabbia bianchissima.

"Come sappiamo dove riportare il materiale? - spiega all'ANSA Lino Cozzuto, responsabile regionale delle Guardie Ambientali - chi ha depredato le nostre bellezze le cataloga prima di portarle via. Purtroppo questi sequestri sono solo all'inizio e ci preoccupa quello che accadrà ad agosto".

L'associazione lancia un appello alla Regione affinché incrementi i controlli nei porti e negli aeroporti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop