Quartu Sant'Elena

Programma di ricostruzione del ponte sul canale Perdalonga: martedì 11 giugno la Conferenza dei Servizi

Sul lungosaline è stata sistematica la segnaletica stradale in base dell’ordinanza segnaletica

Programma di ricostruzione del ponte sul canale Perdalonga: martedì 11 giugno la Conferenza dei Servizi

Di: Antonio Caria


Va avanti il lavoro dell’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena per risanare il ponte sul canale Perdalonga del lungosaline viale Colombo nel più breve tempo possibile e riaprire quindi la strada a tutto il traffico veicolare.

Intanto, specificano dal Comune, nel rispetto dell’ultima ordinanza sindacale, nel tratto interessato è stata tracciata la segnaletica e sono state sistemate le apposite misure di sicurezza.

Questa settimana ha avuto luogo la Conferenza di servizi preliminare, convocata dall’Amministrazione comunale per programmare i lavori per ricostruire il ponte del viale Colombo.

Tra i partecipanti la Regione Autonoma della Sardegna, con la Direzione Generale Assessorato Difesa Ambiente, il Servizio Tutela del Paesaggio, la Città Metropolitana di Cagliari - Direzione generale, la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna, il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, il Provveditorato Opere Pubbliche e l’ENEL.

Nel corso dell’incontro, il progettista incaricato ha fatto presente le gravi condizioni di degrado della struttura in questione e poi esposto la soluzione progettuale studiata, evidenziandone criticità e punti di forza.

I rappresentanti degli Enti presenti, ciascuno per la sua competenza, hanno espresso ciascuno il proprio parere favorevole di massima.

Si è infine concordato di trasmettere la documentazione progettuale a tutti gli enti preposti entro la giornata di ieri venerdì 31 maggio. Inoltre, con il consenso di tutti i partecipanti, è stata indetta la Conferenza di Servizi decisoria, convocata per martedì 11 giugno, sempre presso la sede comunale.

Intanto, in base all’ultima ordinanza sindacale dello scorso 24 maggio, nei giorni scorsi è stata sistemata tutta la segnaletica stradale, verticale e orizzontale, affinché , specificano dal Comune, “Gli automobilisti siano a conoscenza delle limitazioni al traffico attualmente vigenti sul lungosaline di viale Colombo, anche per evitare le multe a cui è già andato incontro qualche conducente avventato o impavido”.

“Sino al completamento dei lavori di riparazione del ponte sul canale Perdalonga, infatti, – ribadiscono dal Comune – potranno transitare nella parte centrale della carreggiata, a passo d’uomo e a senso unico alternato solo i mezzi di polizia, antincendio, protezione civile ed autoambulanze, impegnati in servizi urgenti d’istituto, con massa a pieno carico sino a 35 quintali, oltre ovviamente ai velocipedi”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop