Cagliari

Decreto sicurezza. Spanu: «A rischio un sistema che produce risultati»

L’Assessore agli Affari generali ha incontrato l’Anci, i Sindaci e i rappresentanti delle Associazione impegnati nell’ambito degli Sprar

Decreto sicurezza. Spanu: «A rischio un sistema che produce risultati»

Di: Antonio Caria


«Un duro colpo al sistema dell’integrazione. Il decreto “Sicurezza” varato dal Governo mette a rischio l’attività degli Sprar attivi in Sardegna e si ripercuote pesantemente su una rete di accoglienza equilibrata e diffusa nel territorio su cui tanto in questi anni si è lavorato. Siamo molto preoccupati per la concreta operatività di progetti che si sono rivelati molto utili ai fini dell’inclusione dei richiedenti asilo e dei titolari della protezione internazionale nel tessuto sociale».

A dirlo è l’Assessore regionale agli Affari generali Filippo Spanu durante nell’incontro con il Presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana, i Sindaci e i rappresentanti delle Associazioni che stanno attuando i progetti Sprar.

«Il sistema degli Sprar è il più adatto alle caratteristiche della nostra terra  – ha sottolineato Deiana -».  

Spanu ha rimarcato come «La Regione non lascerà soli gli enti locali in questa fase di incertezza. Abbiamo già coinvolto la Conferenza delle Regioni.  Riteniamo indispensabile un’azione comune, che coinvolga tutte le forze politiche interessate,  finalizzata alla modifica del decreto».

«Dobbiamo respingere l’idea – ha spiegato – che solo i titolari di protezione internazionale possano essere accolti negli Sprar. Si tratta di un’ipotesi che determinerebbe gravi squilibri nell’intero sistema dell’accoglienza».

Spanu si anche soffermato sull’abrogazione del permesso di soggiorno “umanitario” per i richiedenti asilo, «La cui soppressione, se non accompagnata da idonee misure compensative, è in grado di comportare, anche in Sardegna, gravi conseguenze sia sul piano della tutela di soggetti particolarmente vulnerabili, sia su quello dello stesso ordine pubblico».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop