Sassari

Restauro materiale e virtuale: gli Statuti sassaresi e gli oggetti della Sassari medievale

La conferenza è in programma sabato 17 novembre dalle 17.30

Restauro materiale e virtuale: gli Statuti sassaresi e gli oggetti della Sassari medievale

Di: Antonio Caria


Si terrà sabato 17 novembre dalle 17.30, nella sala conferenze del Centro di restauro di Sassari, una conferenza dal titolo "Restauro virtuale e restauro materiale. Gli Statuti sassaresi e gli oggetti della Sassari Medievale”.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra a Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e il Comune di Sassari, prevede l’'illustrazione dei segmenti in cui si articola il progetto “Statuti Sassaresi: dalla pergamena al digitale” da parte del direttore scientifico dell'Archivio storico comunale e del progetto Paolo Cau.

Elena Console (Responsabile della Società T.E.A.) esporrà i risultati del restauro virtuale dei codici pergamenacei medievali degli Statuti Sassaresi mentre Carla Merella (Archivio storico) e il pool di informatici di Numera Informatica coordinati dal direttore generale Francesco Chiari illustreranno i risultati ottenuti tramite le nuove tecniche di digitalizzazione grazie alle quali ogni foglio del codice latino digitale è stato affiancato e messo a confronto con la trascrizione del testo.

Nicolò Ceccarelli (Facoltà di Architettura - DADU Dipartimento architettura, design e urbanistica) descriverà i lavori di animazione inseriti nella proposta divulgativa di alcuni segmenti degli Statuti Sassaresi.

Gli archeologi della Soprintendenza Gabriella Gasperetti (Funzionario delegato), e Gianluigi Marras mostreranno i materiali provenienti dallo scavo di Via Satta, del Castello e della ex tipografia Chiarella, restaurati al Centro di Restauro, e che saranno esposti per la prima volta nella Galleria espositiva del Centro.

L'iniziativa “Restauro virtuale e restauro materiale. Gli Statuti sassaresi e gli oggetti della Sassari Medievale” sarà coordinata da Alba Canu (Direttrice del centro), ed è stata programmata nell'ambito del Piano di Valorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dei progetti didattici del Centro di Restauro della Soprintendenza, e dell’assessorato alle Politiche culturali, guidato dall’assessora Manuela Palitta, con le attività dell’Archivio Storico del Comune di Sassari per i 700 anni degli Statuti Sassaresi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop