Quartu Sant'Elena

Maltempo: a Flumini di Quartu travolte 30 pecore

Giorgio Demurtas: «Sembra un bollettino di guerra»

Maltempo: a Flumini di Quartu travolte 30 pecore

Di: Antonio Caria


Il maltempo continua a causare danni all’agricoltura e alla pastorizia. Come riferito da Coldiretti, nella giornata di ieri  un pastore di Flumini di Quartu ha perso circa 30 pecore travolte dall'esondazione del fiume.

Inoltre, le continue precipitazioni stanno mettendo in apprensione la popolazione visto visto che diversi fiumi e torrenti ad Assemini e Capoterra sono al limite.

«Sembra un bollettino di guerra – ha affermato il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas -. Le imprese agricole sono provate dal continuo maltempo che ormai si presenta con tempeste e trombe d'aria. E' necessario il riconoscimento dello stato di calamità ma soprattutto ribadiamo la necessità di convocare il forum sui cambiamenti climatici per programmare il futuro dell’agricoltura».

"I cambiamenti climatici sono una realtà e non possiamo più ignorarlo – ha ribadito il direttore di Coldiretti Cagliari Luca Saba -. La programmazione è necessaria e occorre farla partendo da questo  dato di fatto».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop