In Italia

Meteo: sole e temperature in aumento, ma sabato torna il maltempo

È stato un fine settimana soleggiato questo, dopo tre weekend caratterizzati dal maltempo

Meteo: sole e temperature in aumento, ma sabato torna il maltempo

Di: Redazione Sardegna Live


È stato un fine settimana soleggiato questo che volge ormai al termine, dopo tre fine settimana presi dal maltempo .

I prossimi giorni saranno protetti dalla presenza dell'anticiclone nordafricano con tempo asciutto e temperatura in aumento, secondo quanto comunicato da Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it .

" Mercoledì 20 marzo entreremo ufficialmente nella nuova stagione: una primavera che al momento si prevede più calda del normale e con qualche pioggia in più. Ovviamente sono previsioni stagionali da monitorare e confermare - afferma l'esperto - l'Inverno 2023-2024 è stato Dopo mesi di una stagione insignificante dal punto di vista climatologico, dal 20 febbraio la neve è arrivata sulle Alpi come non accadeva da decenni, a tonnellate ", nevicate record che " potrebbe essere associato ai cambiamenti climatici in atto ". Riguardo le prossime ore sono previste rovesci isolati su Friuli Venezia Giulia e tra Toscana, Romagna e Marche e scrosci a carattere locale in Campania, Puglia e Basilicata. Ma domenica 17 marzo vedrà il sole quasi ovunque con l'anticiclone nordafricano che " porterà le temperature fino a 21°C ad Agrigento e Benevento, 20 gradi anche a Forlì, Caserta, Siracusa e Terni, 19°C a Bologna, Bolzano, Ferrara , Mantova e Modena ”. La nuova settimana sarà ancora caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone con prevalenza di tempo asciutto e con " una perturbazione, al momento, prevista tra sabato 23 e la Domenica delle Palme, una proiezione a lunga scadenza da confermare ".

Lunedì 18 . Al nord: a tratti nuvoloso, piogge sul Triveneto. Al centro: instabile sulle Adriatiche. Al sud: instabile sulla Puglia, tante nubi altrove.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop